Cosa facciamo

A misura di bambino

Laboratori e progetti per tutti

La scuola promuove laboratori e progetti da svolgersi in alcuni periodi dell’anno, in base alle esigenze dei bambini.

Queste attività di potenziamento potranno essere: contingenti del momento oppure reiterate.

Una parentesi va fatta per le proposte del nuoto e della psicomotricità, entrambe sospese per l’emergenza Covid-19 e riproposte durante l’anno scolastico 2021/2022.

Nuoto

Muoversi nell’acqua e giocare con i compagni sono esperienze gioiose e gratificanti che rappresentano momenti di significativa importanza, un aiuto per prendere coscienza della propria identità e fisicità.

Psicomotricità

È importante che la scuola dell’infanzia si faccia carico della totalità del bambino e che pertanto, accanto alle attività che perseguono obiettivi più specifici, ci sia uno spazio privilegiato in cui il bambino possa esprimere in libertà i suoi contenuti, la sua originalità, la sua creatività.

All'aperto

Il bambino ha la possibilità di avere esperienze di gioco ed esperienze esplorative che riguardano la natura e di poter poi approfondire le scoperte con delle attività in aula.

Religione

La nostra scuola dell’infanzia, di ispirazione cristiana, concorre all’educazione armonica ed integrale dei bambini e tiene presente e cura anche della dimensione religiosa.

Coding

Avviamo il bambino al pensiero informatico e computazionale (l’insieme di tutti i processi che vengono attivati per risolvere e superare un ostacolo in modo creativo) attraverso il gioco.

Io posso!

Attraverso un’esperienza di partecipazione collettiva, i bambini sviluppano progetti reali per migliorare il loro ambiente tramite la comprensione e la risoluzione delle situazioni che li riguardano.

Quante informazioni!

Se qualcosa dovesse non esserti chiaro, non esitare a contattarci!

Come trascorriamo il tempo?

La giornata "modello"

La strutturazione della giornata scolastica è pensata per dare al bambino punti di riferimento sicuri e costanti, salvaguardare il suo benessere psico-fisico, proporre un armonico alternarsi di attività che richiedono una diversa intensità di impegno: attività libere e strutturate che permettono di fare e riflettere.

L’orario di attività didattica è ripartito in cinque giorni settimanali tra le ore 8:00 e le ore 16.00. Sono attivi il servizio di pre scuola e post scuola.

7.30 – 8.00 Ingresso anticipato per chi ne ha fatto richiesta
8.00 – 9.00 Accoglienza con gioco libero
9.15 – 9.30 Igiene personale
9.30 – 10.30 Attività didattiche di sezione
10.45 – 11:00 Igiene personale
11.00 Prima uscita senza pranzo
11.00 – 12.00 Pranzo 1° turno
12.00-13.00 Pranzo 2° turno
13.00 – 13.15 Igiene personale e seconda uscita dopo il pranzo
13.15- 14.45 “Nanna” per i piccoli
13.15 – 15.00 Gioco libero o ripresa attività didattiche
15.00-15.30 Uscita sezione Piccoli
15.30 – 16.00 Uscita sezioni Medi e Grandi
16:00 – 18:00 Post scuola (momentaneamente sospeso).

Gli orari di uscita sono contingenti alle esigenze organizzative annuali.